Ricorrenze storiche
Ricordare è valorizzare
Un importante filone di ricerca dell’Associazione è quello dedicato agli avvenimenti storici che hanno interessato Cogoleto, attraverso un percorso che va dalla Battaglia dell’11 Aprile 1800, tra l’esercito francese guidato dal Generale Massèna e l’esercito austriaco per il predominio sul territorio della costa ligure, che si svolse proprio a Cogoleto, ai grandi avvenimenti che nel novecento hanno interessato l’intera nazione italiana. Una lunga avventura, a volte per scovare notizie, o avvenimenti completamente dimenticati o talvolta sconosciuti.
La Battaglia di Cogoleto dell’aprile 1800
Pubblicato nel 2006 a conclusione di una lunga serie di ricerche, questo testo ricostruisce minuziosamente la storia della storica battaglia che vide al centro delle vicende il paese di Cogoleto e le zone circostanti.
Qui il 9 aprile del 1800 giunge il generale francese Andrea Massena e vi insedia il suo quartier Generale. Si tratta di uno studio esaustivo e completo dell’intera vicenda.
Racconti del 1943
Nel 2013, Nicola Rossi diede impulso ad nutrito gruppo di associazioni cogoletesi che organizzarono l’evento sulle vicende accadute nel 1943: uno dei momenti più tristi della storia del ‘900, anche se poco conosciuto e di cui si parla meno rispetto ad altri momenti della seconda guerra mondiale. Tuttavia, ha lasciato tracce decisive nella formazione del carattere delle persone che lo hanno vissuto, come è emerso dalle testimonianze raccontate direttamente dai protagonisti intervenuti durante la serata. La presente pubblicazione riporta la trascrizione degli atti.
Cogoleto dopo il 25 aprile 1945
In occasione del 70° anniversario del 25 aprile 1945, l’Associazione ha predisposto questa pubblicazione per ricordare, soprattutto ai più giovani, il contributo offerto dal paese nei venti mesi di lotta e resistenza attuata con le forze partigiane, ma anche per raccontare le conseguenze positive originate da questo percorso che ha portato a guerra finita alla libertà e alla democrazia, e successivamente all’attività degli anni 50 e 60 e al boom economico, da considerare come conseguenza diretta della ritrovata libertà.
70° anniversario della Repubblica
Dopo le pubblicazioni dedicate ai racconti del 1943, e al ricordo del 25 aprile 1945 non potevamo dimenticare il 70° anniversario della nascita della nostra Repubblica il 2 giugno 1946, il voto alle donne e la Costituzione. Realizzato in collaborazione con ANPI, ARCI E SPI CGIL di Cogoleto.
Personaggi di Cogoleto
Cogoleto è una cittadina che vanta una storia antica di almeno mille anni, e l’Associazione è impegnata a ricostruirne le vicende. Sovente, come in questo caso, si tratta di eventi che hanno operato nell’interesse del paese e della comunità trasformando con il loro impegno Cogoleto, da villaggio a centro urbano rilevante dal punto di vista economico, sociale e culturale. I personaggi nella storia del paese sono moltissimi, ma si è reso necessario compiere una selezione per dare inizio ad un programma che l’associazione è intenzionata a portare avanti.